sabato 1 maggio 2010

E-book

Libri sul computer, bene o male tutti sanno cosa siano ma pochi ne fanno utilizzo.

Personalmente sono riuscito a trovare diversi libri che mi interessavano in questo formato ma non ne sono ancora riuscito a leggerne uno.
Sarà banale ma i principali punti che trovo a sfavore dell'e-book sono dovuti principalmente al fatto che risiedono su di un pc. Non puoi portarlo in giro per il mondo, non si possono sentire tra le dite le pagine, devi leggere sempre seduto alla scrivania davanti ad un monitor, ecc.
Quello che puoi è evidenziare i passaggi che ti interessano, stampare il libro o solo alcune parti.

Per ovviare a questi inconvenienti alcune case hanno sfornato gli e-book reader che risultano un pò più grandi delle dimensioni del fumetto Topolino e sono decisamente versatili. Al loro interno ci possono trovare posto centinaia di libri e la versatilità è notevole. Si va sempre alle solite impostazioni di base, batteria ricaricabile (ennesimo caricabatterie in giro per casa), pennino o touch screen, software dedicato.

Penso che potrà trovare un buon utilizzo e livello scolastico al fine di evitare zaini troppo grossi ed infine si disboscheranno meno polmoni verdi della terra.

Certo che se un e-book potrebbe darti tutto, gps, telefonino, news in tempo reale, internet, ecc allora le cose potrebbero essere viste in un'ottica diversa anche se credo sarebbero sempre in pochi ad utilizzarlo come e-book.....

Alla fine lo considero un buon palliativo se il libro che cerchi non si riesce a trovare ed un volta acquisito lo si stampa. ;)

Sarò un nostalgico ma lo schermo di un pc difficilmente soppianterà il calore di un libro cartaceo.



 

Nessun commento:

Posta un commento